web creation software


Coro e orchestra

Mobirise

La CAPPELLA MUSICALE CORRADIANA, coro e orchestra, nasce nel 2007, è diretta da Antonio Magarelli e tratta prevalentemente il repertorio sacro, con particolare interesse per quello rinascimentale, barocco e classico. L’orchestra, composta da professionisti nel settore della musica antica, suona abitualmente con strumenti originali avendo come obiettivo la realizzazione di esecuzioni storicamente informate. Interesse precipuo della Cappella Musicale Corradiana è la riscoperta del patrimonio musicale pugliese finalizzata alla valorizzazione della Scuola Musicale Napoletana. 

Svolge attività concertistica in tutta Europa, ospite di festival e rassegne musicali. Ultimamente la Cappella Corradiana è stata ospite del Maldon Festival of Arts e del Pontificio Comitato di Scienze Storiche tenendo un concerto a Roma in Santa Croce in Gerusalemme per le celebrazioni in occasione dei 500 anni dalla conclusione del Concilio Lateranense V; tiene regolarmente concerti per il festival Anima Mea - Musiche Mondi Memorie. 

Nel 2013 ha inciso, in prima assoluta per Digressione Music, l’Oratorio Passio Domini Nostri Iesu Christi secundum Ioannem (1816) di Vito A. R. Cozzoli (1777-1817), compositore di scuola napoletana. Inoltre ha curato l’edizione ed eseguito in prima assoluta la cantata Inno al Sole per due soprani e orchestra composta da Giuseppe Millico (1737-1802). Ha pubblicato un interessante lavoro discografico, che ha portato alla luce un’altra perla della Scuola Napoletana; si tratta dell’Ufficio della Settimana Santa (Giovedì e Venerdì Santo), per tre voci e basso continuo, composto da Antonio Pansini (1703-1791) nella prima metà del Settecento. 

La Cappella Corradiana dispone di 20 artisti del coro e di un’orchestra di circa 15 elementi. 


Coro

SOPRANI: Ester Facchini - Federica Altomare - Giovanna Grillo - Silvia Sallustio - Shannon Anderson - Paola Abbattista

ALTI: Floriana de Palma - Elisabetta Spadavecchia - Natalizia del Rosso - Antonella Parisi - Vincenzo Scarafile

TENORI: Michele Sallustio - Leonardo de Benedettis - Nicola Cuocci - Vito Giammarelli - Giovanni Spadavecchia

BASSI: Bagus Kentus Norontako - Gianluca Borreggine - Francesco Guarino - Graziano Andriani - Gianluca Palombella


© Copyright 2019 Cappella Musicale Corradiana - All Rights Reserved